Alto Adige

L’Alto Adige si estende lungo la parte settentrionale della regione, coincide con la Provincia Autonoma di Bolzano ed è l’unica provincia italiana ad essere caratterizzata da una conformazione interamente montuosa. Sono proprio il fascino delle imponenti montagne dolomitiche e la bellezza dei luoghi ad essere considerati le attrattive di maggior rilievo per il territorio. Oltre a monti e laghi, di particolare interesse sono anche i suggestivi parchi naturali, le rilassanti terme e gli antichi castelli.

Trattandosi di un territorio del tutto montuoso numerosi sono i gruppi e le vette che rappresentano al meglio le Dolomiti e che si possono ammirare in Alto Adige. Tra i più famosi ci sono il gruppo del Sassolungo, che si impone maestoso sulla Val Gardena, il gruppo del Sella, posto tra Alto Adige, Trentino e Bellunese, e il magnifico gruppo del Catinaccio, senza escludere le meravigliose Tre Cime di Lavaredo, il Latemar, lo Sciliar e naturalmente l’Alpe di Siusi. Sono considerate tutte mete ambite da parte degli amanti della montagna, alpinisti, escursionisti e sciatori, i quali possono avventurarsi lungo le fantastiche piste dei comprensori del Dolomiti Superski e dell’Ortler Skiarena.

Il paesaggio naturale dell’Alto Adige è composto anche da limpidi corsi d’acqua che si sviluppano lungo il territorio, come l’Adige e l’Isarco, le cascate di Stanghe e i suggestivi laghi di Caldaro e di Braies, tutti luoghi ideali per gli appassionati di sport acquatici. Ci sono inoltre gli straordinari parchi naturali che racchiudono fauna e flora delle Dolomiti, fra i più noti il Parco Nazionale dello Stelvio, il Parco Naturale dello Sciliar – Catinaccio e il Parco Naturale Fanes – Sennes – Braies.
È un territorio caratterizzato da incantevoli valli, fra le quali la Val Venosta, la Val Badia, la Val Gardena e le Valli di Tures e Aurina, e da innumerevoli passi che collegano le varie aree fra loro e con le regioni confinanti, come il Passo dello Stelvio tra Val Venosta e Valtellina (Lombardia), il Passo Sella tra Val Gardena e Val di Fassa, e il Passo Gardena tra Val Gardena e Val Badia. Questi valichi dolomitici sono un piacere per tutti gli appassionati delle due ruote, moto o bicicletta, sia per le entusiasmanti curve e contro curve sia per la bellezza dei panorami montani.

L’aspetto storico-culturale presente in Alto Adige è costituito da maestosi e numerosi castelli, fortezze e monasteri. Tra i più rilevanti ci sono Castel Tirolo, il Forte di Fortezza, Castel Roncolo e il Monastero di Sabiona.

Forte è il senso di identità culturale dimostrato nelle città e nei paesi del territorio, che mantiene in vita gli usi e costumi di un tempo in perfetto equilibrio con la vita moderna. Gli abitanti della provincia di Bolzano sono per più di due terzi di madrelingua tedesca, le altre lingue parlate sono l’italiano e il ladino.

X Questo sito utilizza Cookies propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza di navigazione, secondo le tue preferenze. Se continui la navigazione o chiudi questo banner, accetti implicitamente il loro utilizzo. Per maggiori informazioni Privacy e Cookie Policy