Discese in slittino

Scopri dove praticarlo

In Trentino Alto Adige potrete passare delle giornate emozionanti su una delle tantissime piste da slittino presenti nella zona! E tra una slittata e l’altra potrete approfittare di una golosa merenda in una delle bellissime baite.

Lo slittino, nato in Nord Europa come mezzo di trasporto ─ utilizzato soprattutto dai bambini per scendere a scuola dai masi più alti ─ oggi è anche una vera e propria disciplina sportiva e una delle attività sulla neve più divertenti. Una corsa in slittino è un salto nel tempo, fa ricordare anche ai più grandi quanti è facile divertirsi; e proprio per questo è uno sport adatto ai più piccoli, ma molto praticato anche dagli adulti.
I molteplici comprensori del Trentino e dell’Alto Adige offrono moltissime piste da slittino, lunghe, con curve paraboliche in mezzo ai boschi e con punti d’appoggio per cambiarsi. Molti tracciati sono aperti anche di notte, perfettamente illuminati e ancora più emozionati. Con gli impianti aperti fino a sera tarda, potrete raggiungere le varie baite a monte, gustare una tipica cena e poi lanciarvi in una romantica discesa al chiaro di luna! Se poi vorrete provare l’emozione di scendere la più lunga pista illuminata d’Italia, dovrete recarvi a Vipiteno: quasi 10 km di puro divertimento!

Dove fare Discese in slittino

Pista da slittino Tru Liösa Foram

La pista di 3,5 chilometri si sviluppa dall’altopiano del Piz Sorega (2003 m) a San Cassiano (1537 m), snodandosi tra incredibili panorami innevati. Parte del percorso dispone di 2,3 km di protezioni in legno.

Punto di partenza: altopiano Piz Sorega (2003 m)
Punto di arrivo: San Cassiano (1537 m)
Lunghezza: 3,5 km
Dislivello: 470 m
Difficoltà: media

Avvolta nella magica atmosfera dei paesaggi invernali altoatesini, la pista da slittino in Alta Badia si estende per 3,5 km dall’altopiano del Piz Sorega e raggiunge San Cassiano. Raggiunto il punto di partenza con l’ovovia, si scende con lo slittino attraverso bianchissime distese di neve e splendidi boschi, fino allo sprint finale. Lungo il tracciato si trovano apposite protezioni in legno che garantiscono una discesa in tutta sicurezza. La pista è stata realizzata nel 2004 con il supporto dell’Union Sport San Ciascian.

Pista da slittino Croda Rossa

La pista conta 5 km di lunghezza e un dislivello di 690 m, estendendosi dai prati di Croda Rossa fino alla stazione a valle di Sesto-Moso. Adatta anche a famiglie con bambini.

Punto di partenza: stazione a monte funivia Croda Rossa
Punto di arrivo: stazione a valle funivia Croda Rossa
Lunghezza: 5 km
Dislivello: 690 m
Difficoltà: media

La pista è situata a Sesto e si raggiunge comodamente con la cabinovia Croda Rossa. La salita dura 10 minuti circa e, una volta raggiunto il punto di partenza ai prati di Croda Rossa, la discesa in slittino si svolge lungo 5 km di tracciato fino alla stazione a valle Sesto-Moso. Per prolungare e variare il divertimento di chi ama le discese in slittino in Alta Pusteria, la pista Croda Rossa è stata collegata a quella di Signaue. Inoltre, il giovedì a partire dalle ore 22:00 il tracciato viene illuminato per concedere agli appassionati emozionanti corse in notturna.

Pista da slittino Passo Stalle

La pista da slittino Passo Stalle, di 5 km, è situata nella Valle di Anterselva, a Plan de Corones, e si estende dalla cima di Passo Stalle, nei pressi del Rifugio Hexenschenke, fino al Lago di Anterselva.

Punto di partenza: Passo Stalle/Staller Sattel (2052 m)
Punto di arrivo: Lago di Anterselva (1640 m)
Lunghezza: 5 km
Dislivello: 410 m
Difficoltà: medio-facile

Se siete alla ricerca di una strepitosa discesa in slittino al Plan de Corones la pista nella Valle di Anterselva fa al caso vostro! Parte dalla “Hexenschenke” in vetta a Passo Stalle e giunge fino all’incantevole Lago di Anterselva, tracciando 5 chilometri di puro divertimento. Il percorso ha un livello di difficoltà media e si sviluppa su un dislivello di 410 m. Il noleggio dello slittino si può effettuare al Ristorante al Lago o alla “Hexenschenke”. Presso queste stesse strutture e il Rifugio Genziana vi è possibilità di ristoro.

Pista Malga Epircher-Laner

Situata nella meravigliosa Val d’Ega, in Alto Adige, la pista lunga 2,5 km parte dalla Malga Epircher-Laner (1830 m) e arriva alla stazione a valle di Obereggen. Tre giorni alla settimana è aperta fino alle ore 22.00.

Punto di partenza: Obereggen
Lunghezza: 2,5 km
Tempo: 30 min
Dislivello: 280 m
Difficoltà: facile

Situata a Obereggen, frazione di Nova Ponente, la pista da slittino si estende per 2,5 km e vanta 280 m di dislivello, dalla Malga Epircher-Laner (1830 m) alla stazione a valle degli impianti del paese.
Adatta al divertimento di tutta la famiglia, la pista da slittino nel Rosengarten-Latemar si può raggiungere sia con la cabinovia Ochsenweide che a piedi lungo il sentiero che la costeggia.
Ogni martedì, giovedì e venerdì, inoltre, le discese in slittino in Val d’Ega proseguono fino a tarda sera, grazie al sistema di illuminazione notturna che permette di slittare fino alle ore 22.00.

Pista da slittino Malga Tuff

Situata a Fiè allo Sciliar, sull’Alpe di Siusi, la pista da slittino di 2,1 km parte dalla Malga Tuff e conduce al laghetto di Fiè dove si può pattinare sulle sue acque ghiacciate.

Punto di partenza: Malga Tuff (1280 m)
Punto di arrivo: Laghetto di Fiè (1036 m)
Lunghezza: 2,1 km
Tempo: 45 min
Difficoltà: media

La bella pista di 2,1 km si snoda dalla Malga Tuff (1280 m) al Laghetto di Fiè(1036 m), disegnando un percorso ben battuto e in lieve pendenza con alcune curve strette tra boschi e pascoli innevati. Il punto di partenza di quest’incantevole tracciato per slittino sull’Alpe di Siusi si raggiunge con un’ora circa di cammino e al termine della discesa ci si può fermare presso lo splendido lago di Fiè a pattinare.

Pista da slittino Klausberg/Cadipietra

Nelle Valli di Tures e Aurina, ogni martedì il comprensorio sciistico Klausberg/Cadipietra offre emozionanti discese in slittino sulla pista notturna più lunga dell’Alto Adige. Brividi e tanto divertimento lungo 5 km di tracciato.

Punto di partenza: Klausberg/Cadipietra
Lunghezza: 5 km
Dislivello: 550 m
Difficoltà: media

Si tratta del percorso per discese notturne in slittino più esteso dell’Alto Adige: con una lunghezza di 5 km, la pista illuminata è aperta ogni martedì dalle ore 19.00 alle ore 22.00. Situata nel cuore delle Valli di Tures e Aurina, all’interno della rinomata area sciistica di Klausberg/Cadipietra, si può raggiungere comodamente con la cabinovia a sei posti, che conduce a 1650 m di quota (punto di partenza della pista). Il divertimento non ha mai fine, grazie allo skipass serale che consente un accesso illimitato alla pista durante tutto l’arco della serata. Lo slittino si può noleggiare presso la stazione a valle.

Pista da slittino Rudi Run

Si tratta del tracciato per slittino più lungo dell’Alto Adige. 11,7 km da brivido percorribili in due tappe: la RudiRun 1 di 5,2 km e la RudiRun 2 che completa la discesa fino alla stazione a valle della Plose.

Punto di partenza: Valcroce (stazione a monte cabinovia della Plose)
Punto di arrivo: Sant’Andrea (stazione a valle cabinovia della Plose)
Lunghezza: 11,7 km
Dislivello: 979 m
Difficoltà: media

Proclamata la più lunga dell’Alto Adige, con 11,7 km di tracciato, la pista Rudi Run regala momenti di grande divertimento a tutti gli appassionati di corse in slittino, soprattutto alle famiglie che vogliono regalare avventure uniche sulla neve ai bambini. Il percorso, immerso nella bellezza invernale della Valle Isarco, parte a Valcroce presso l’area sciistica della Plose sopra Bressanone e si snoda, tra alcuni tratti pianeggianti e molti assai più ripidi, fino al paese di Sant’Andrea.
La pista si suddivide in due varianti: la RudiRun 1, che comprende un tratto di 5,2 km, dal punto di partenza alla seggiovia Trametsch, e la RudiRun 2, che prosegue la discesa fino a raggiungere la stazione a valle della cabinovia della Plose.

Pista da slittino Watles

Adatta alle famiglie con bambini, il percorso per slittini in Alta Val Venosta sorge nell’area sciistica di Watles sopra Burgusio ed è raggiungibile a piedi o in seggiovia.

Punto di partenza: stazione a monte del Watles/Rifugio Plantapatsch (2150 m)
Lunghezza: 4 km
Dislivello: 400 m
Difficoltà: facile

Situata in Alto Adige presso l’area sciistica di Watles sopra Burgusio, il tracciato da slittino naturale di 4 km e 400 m di dislivello è l’ideale per far vivere alle famiglie con bambini momenti di grande divertimento. Il punto di partenza della pista è la stazione a monte del Watles, nelle vicinanze del Rifugio Plantapatsch, raggiungibile sia con una passeggiata di un’ora e mezza circa, sia con la seggiovia. A coronare la discesa in slittino, infine, un panorama mozzafiato sull’Alta Val Venosta e sulle incredibili cime circostanti.

Filtra per zona

  • Alta Badia - Val Badia (1)
  • Alta Pusteria (1)
  • Plan de Corones - Val Pusteria (1)
  • Rosengarten-Latemar/Val d'Ega (1)
  • Alpe di Siusi - Castelrotto (1)
  • Valli di Tures e Aurina (1)
  • Valle Isarco (1)
  • Alta Val Venosta (1)

Richiedi il Catalogo

Richiedi il catalogo della vacanza. Gratis, direttamente a casa tua!

X Questo sito utilizza Cookies propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza di navigazione, secondo le tue preferenze. Se continui la navigazione o chiudi questo banner, accetti implicitamente il loro utilizzo. Per maggiori informazioni Privacy e Cookie Policy